Come Nasce L’Idea?

L’idea nasce da tre persone: Un imprenditore, Un informatico ed Un Ortopedico, il Prof. Giovanni Annaratone, Mancato prematuramente il 15 Novembre 2020.

Spesso si parlava di come poter aiutare fasce di popolazione economicamente fragili ad accedere a visite specialistiche o prestazioni sanitarie private. Solitamente, infatti, il costo di una visita privata in ambito sanitario, risulta essere proibitivo per molti nuclei familiari a basso reddito.

Questa necessità nasceva dal fatto che la salute pubblica sembra sempre meno capace di rispondere prontamente e in modo veloce a necessità urgenti.

Esistono già ottime soluzioni, attivate da enti benefici, che raggruppano diversi specialisti medici in poliambulatori aperti proprio per questo tipo di assistenza. Il “problema” di questi splendidi ed organizzatissimi luoghi, è la territorialità predefinita. Spesso infatti è il medico che, spostandosi fisicamente presso il poliambulatorio, offre il suo tempo libero e le sue conoscenze a titolo gratuito.

La presenza poi di un’unica o poche altre strutture, penalizza molti pazienti impossibilitati a muoversi verso quell’unica sede, creando anche disagi dovuti alle code create dall’enorme affluenza dovuta alla grande richiesta.

Allo stesso tempo crediamo e vediamo tutti i giorni che i professionisti privati dalla salute hanno molto da dare, e molto spesso hanno voglia di essere vicino alla popolazione più debole con il loro aiuto e la loro professionalità.

La Tecnologia come aiuto concreto:

Quello che stiamo cercando di fare con questo progetto è proprio mettere insieme queste due cose: la necessità di poter accedere ad una visita o ad un consulto privato, e l’impossibilità di alcune fasce della popolazione di poter pagare questo servizio.

Essere solidali vuol dire avere empatia per chi è vicino a noi, e molto spesso per aiutare qualcuno non è necessario cercare dall’altra parte del mondo, o dover tirare fuori dei soldi: basta mettere a disposizione quello che abbiamo, e rivolgerci a chi ha bisogno proprio di ciò che noi possiamo dare.

Con questo progetto speriamo non solo di poter aiutare molte persone e dar loro un aiuto concreto e speranza, ma anche far vedere a tutti come ogni gesto che facciamo possa essere un aiuto, e che in modo contagioso questa volontà di aiutare raggiunga tutti noi.